Schema di linee o fasce da seguire

Alcune ricerche suggeriscono che molte donne eseguono l'autopalpazione del seno più accuratamente se adoperano uno schema di linee e di fasce che vanno dall'alto verso il basso. Altre donne si sentono più a loro agio con un altro schema. La cosa più importante è esaminare l'intera mammella e prestare particolare attenzione all'area compresa fra la mammella e l'ascella, inclusa la stessa ascella. Controlla la zona sopra la mammella fino alla clavicola al di sopra di essa fino alla spalla.

Usa i polpastrelli delle tue dita. Palpa la tua mammella dalla superficie in profondità.

Palpa il tessuto facendo pressione con le tue dita dalla superficie in profondità su piccole aree, all'incirca della dimensione di una monetina. Per essere sicura di riuscire a coprire l'intera mammella, fai con calma e segui uno schema definito: cerchi, linee o cunei.

 

Cerchi:

 

 

Cominciando dal margine esterno della tua mammella, muovi le dita lentamente in cerchio intorno all'intera mammella. Ruota intorno alla mammella descrivendo cerchi sempre più piccoli, avvicinandoti gradualmente al capezzolo. Non dimenticare di palpare anche le aree dell'ascella e del torace superiore.

 

 

 

 

 

Linee:

 

 

Comincia dall'ascella e sposta lentamente le tue dita verso il basso finchè arrivano sotto la mammella. Allora muovi leggermente le tue dita verso il mezzo e lentamente indietro verso l'alto.Vai su e giù finchè non hai coperto l'intera superficie della mammella. Se preferisci, questo può anche essere fatto da lato a lato (orizzontalemente). Ricordati di palpare le aree dell'ascella e del torace superiore.

 

 

 

Cunei:

 

Partendo dal margine esterno della tua mammella, muovi le tue dita verso il capezzolo e poi di nuovo verso l'esterno.Palpa l'intera mammella, analizzando una piccola sezione a forma di cuneo per volta. Di nuovo, assicurati di palpare le aree della ascella e del torace superiore.

 

 

 

 

 

 

Comincia con il tuo seno di sinistra, ripeti poi l'esame sul tuo seno di destra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avviso ai visitatori

Dei contenuti di questo sito, realizzati dal Dr. Pasquale Maddaluno, con la collaborazione tecnica del Sig. L. Farina, è vietata la riproduzione non autorizzata, anche in forma parziale.