Le ghiandole mammarie di una donna si modificano nel corso della vita. Fattori come l'età, il ciclo mestruale mensile, la gravidanza, l'allattamento, la contraccezione o altre terapie ormonali, la menopausa, un ematoma o un trauma della mammella, possono determinare queste modificazioni. Inoltre, le ghiandole mammarie si differenziano in base alla dimensione, alla forma, e alla qualità del tessuto. Poichè la gran parte dei noduli mammari, viene scoperta personalmente dalle donne, dovresti imparare ad esaminare il tuo seno e farlo mensilmente. Nel farlo diventerai più consapevole di come è strutturato normalmente il tuo seno e sarai in grado di percepire qualsiasi modificazione. Se trovi un cambiamento non temere di contattare il tuo medico, poichè la maggior parte dei noduli mammari è benigna. Quando si diagnostica un cancro della mammella e lo si tratta precocemente, la donna ha più scelte terapeutiche ed una buona probabilità di guarire completamente.
La diagnosi precoce è pertanto molto importante.
Le mammelle sono costituite da dotti, lobi, lobuli, tessuto adiposo e tessuto fibroso, con un substrato di muscoli ed ossa (costole). E' pertanto normale percepire le mammelle lobulate o irregolari. Primi che cominci la mestruazione, e talvolta durante la mestrauzione, potresti avvertire ipersensibilità, dolore o lobulazione del tuo seno a causa della ritenzione dei fluidi nei tessuti. Tutto ciò è normale.
Avviso ai visitatori
Dei contenuti di questo sito, realizzati dal Dr. Pasquale Maddaluno, con la collaborazione tecnica del Sig. L. Farina, è vietata la riproduzione non autorizzata, anche in forma parziale.